La Fondazione Deamedica

Prevenzione
Riabilitazione
Cura
Ricerca

La Fondazione Deamedica:
Prevenzione e cura del Piede Diabetico.

La Fondazione DEAMEDICA Onlus è la prima Fondazione costituita per la prevenzione e la cura del Piede Diabetico.

La realtà attuale nel nostro paese, per quanto riguarda questa grave complicanza della patologia diabetica, è caratterizzata dall’inadeguatezza delle strutture e dalla mancanza di formazione ed educazione adeguata per il paziente ed i suoi familiari.

Nella maggior parte delle strutture sanitarie generiche, l’organizzazione e la realizzazione pratica della collaborazione tra i vari medici rimane un traguardo non raggiunto.

Per la cura, si riscontra sul territorio nazionale un numero inadeguato di strutture specifiche mentre la prevenzione rimane affidata alla buona volontà personale dei singoli. Tali elementi determinano ritardi nella diagnosi e nel trattamento delle complicanze, incrementando le probabilità per i pazienti di subire amputazioni.

Da qui il bisogno di credere nell’idea ” DEAMEDICA ” e quindi la volontà di costituire la Fondazione DEAMEDICA per dare alla prevenzione e cura del Piede Diabetico la necessaria attenzione.

Da qui la richiesta a quelle figure professionali aventi un ruolo determinante nella gestione ordinaria del paziente affetto da Piede Diabetico di sostenere il progetto della Fondazione e di entrare a farne parte, ognuno per la propria specifica competenza e per il ruolo che vorrà ricoprire nell’iniziativa che si sta rappresentando.

Da qui la richiesta a tutti voi di credere nell’idea DEAMEDICA e di sostenere il suo progetto.

Grazie a quanti con entusiasmo hanno già aderito al progetto della Fondazione e grazie a tutti quelli, che credendo nell’incommensurabile valore della generosità, decideranno di sostenere la Fondazione.

Grazie.

La MIssion

La Fondazione DEAMEDICA Onlus, costituita nel luglio 2009, è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale il cui scopo è promuovere una specifica attività capace di garantire un livello elevato di assistenza sanitaria e socio sanitaria nella prevenzione e cura del PIEDE DIABETICO

In questa direzione l’obiettivo della Fondazione è quello di dar luogo ad una specifica attività di assistenza medica e chirurgica del piede diabetico. Al tempo stesso, intende proiettarsi verso ricerche aventi come oggetto l’identificazione di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per le complicanze del piede diabetico. Il tutto è al fine di migliorare la qualità della vita delle persone diabetiche affette da una grave complicanza al piede, nella maggioranza dei casi altamente invalidante.

Tra i suoi obiettivi statutari vi è, inoltre, quello di promuovere la creazione di un “Centro di Riferimento” per la prevenzione e cura del Piede Diabetico, una struttura all’avanguardia che ospiti specifiche professionalità, attrezzature e risorse per:

News

Conferenza Il Piede Diabetico – fermiamo l’eruzione

2-3 Dicembre 2011 Il Piede Diabetico: fermiamo l’eruzione Programma: I sessione: IL PIEDE DIABETICO NEUROPATICO SECONDO EVIDENZA II sessione: IL PIEDE DI CHARCOT DEGLI ANNI 2000 III sessione: PIEDE DIABETICO INFETTO: IL PERICOLO DIETRO L’ANGOLO IV sessione: PIEDE DIABETICO ISCHEMICO E RIVASCOLARIZZAZIONE: IL NOSTRO TALLONE D’ACHILLE? V sessione: NUOVE TECNOLOGIE PER LA CURA DEL PIEDE DIABETICO …

Read full post

IL PIEDE DIABETICO – come prevenire una patologia invalidante

Martedì 10 Maggio 2011,  HOTEL PINETA PALACE via San Lino Papa, 35 – Roma Con la partecipazione del Direttore Generale della Fondazione DEAMEDICA Onlus e dell’Ospedale San Filippo Neri, dei medici dell’0spedale San Filippo Neri e della Fondazione. Convegno sul tema: “IL PIEDE DIABETICO come prevenire una patologia invalidante” Conclude l’evento il Vicepresidente della Regione …

Read full post

Diabete mellito e complicanze agli arti inferiori

Sabato 9 APRILE 2011, alle ore 08,30, presso il Castello di Agropoli (SA) si svolgerà il convegno sul tema: “Diabete mellito e complicanze agli arti inferiori” Programma: Ore 8.30 – Registrazione dei partecipanti e presentazione del corso I SESSIONE: La malattia metabolica MODERATORI: dott. V. Capuano – dott. L. Di Gregorio Ore 09.00 – Diabete …

Read full post

1o Convegno Regionale – Il Diabete Mellito e il Piede Diabetico

La Fondazione Deamedica Onlus organizza il 4 giugno 2010 il suo1° Convegno Regionale sul tema “IL DIABETE MELLITO” e “IL PIEDE DIABETICO”.Sala Congressi Grand Hotel Salerno.Via Lungomare Clemente Tafuri,1 – SalernoProgramma:09.00 – Accoglienza e registrazione dei partecipantiI Sessione : Il Diabete Mellito Moderatore: Dott. Rosaria Greco09.30 – 10.00 – Il corretto controllo metabolico come incide sulle …

Read full post

Conferenza di presentazione della Fondazione Deamedica Onlus

L’11 dicembre 2009, alle ore 18:00, presso la sala “Vela” dell’Hotel Raito di Vietri Sul Mare, si terrà la conferenza di presentazione della Fondazione DEAMEDICA ONLUS. All’evento saranno presenti i Soci Fondatori promotori della Fondazione: Giuseppe AUCELLO Cardiologo – Cava De’ Tirreni Giacomo CLERICI Diabetologo e Chirurgo – Milano Michele DI LORENZO Chirurgo vascolare – …

Read full post

Iscriviti alla Newsletter