La Fondazione si occupa di un particolare aspetto della malattia diabetica e cioè la diagnosi e la cura del piede diabetico.
Pur senza addentrarsi in precisazioni numeriche, è indubbio che vi sarà un aumento consistente di prevalenza di malattia diabetica nei prossimi anni. Questo aumento di prevalenza dipende da numerose ragioni. Una ragione è che l’aumento della vita media consente un ingresso della patologia diabetica di persone anziane per neo-diagnosi di diabete. Ma la ragione preponderante è l’aumento di aspettativa di vita dei diabetici: la maggiore sopravvivenza aumenta il numero di soggetti diabetici di età avanzata. Se questo è certamente da considerare un successo dell’attività terapeutica svolta su questa popolazione, si deve considerare anche l’amplificazione dei problemi connessi con l’avanzare dell’età. In particolare vengono amplificati i problemi connessi con l’arteriopatia periferica, il cui determinante prognostico principale è l’età anagrafica, e con la neuropatia diabetica il cui determinante prognostico principale è la durata del diabete. Ambedue queste complicanze del diabete sono i fattori causali dell’ulcera del piede: si assisterà quindi a un cospicuo aumento dei diabetici con ulcera del piede.
La comparsa di un’ulcera del piede è un evento devastante per il paziente e la sua famiglia: è la causa principale di ospedalizzazione e la guarigione comporta comunque cure complesse e molto lunghe. Il rischio di evoluzione in amputazione maggiore, sopra la caviglia, rappresenta un evento molto frequente: circa il 60% di tutte le amputazioni non traumatiche avvengono in diabetici. All’inizio della via che porta all’amputazione vi è sempre un’ulcera del piede che era non trattabile o che è stata maltrattata.
Un ultimo elemento da tener presente è che per migliorare la qualità di vita degli ammalati, per la particolare condizione fisica e gravità della malattia, occorre prevedere e quindi garantire una costante assistenza sanitaria, formazione e educazione sanitaria. Il tutto al fine di consentire una corretta gestione della patologia ed inoltre per non rendere vane le cure somministrate, evitando situazioni di pericolo grave (gangrena).
2-3 Dicembre 2011 Il Piede Diabetico: fermiamo l’eruzione Programma: I sessione: IL PIEDE DIABETICO NEUROPATICO SECONDO EVIDENZA II sessione: IL PIEDE DI CHARCOT DEGLI ANNI 2000 III sessione: PIEDE DIABETICO INFETTO: IL PERICOLO DIETRO L’ANGOLO IV sessione: PIEDE DIABETICO ISCHEMICO E RIVASCOLARIZZAZIONE: IL NOSTRO TALLONE D’ACHILLE? V sessione: NUOVE TECNOLOGIE PER LA CURA DEL PIEDE DIABETICO …
Martedì 10 Maggio 2011, HOTEL PINETA PALACE via San Lino Papa, 35 – Roma Con la partecipazione del Direttore Generale della Fondazione DEAMEDICA Onlus e dell’Ospedale San Filippo Neri, dei medici dell’0spedale San Filippo Neri e della Fondazione. Convegno sul tema: “IL PIEDE DIABETICO come prevenire una patologia invalidante” Conclude l’evento il Vicepresidente della Regione …
Sabato 9 APRILE 2011, alle ore 08,30, presso il Castello di Agropoli (SA) si svolgerà il convegno sul tema: “Diabete mellito e complicanze agli arti inferiori” Programma: Ore 8.30 – Registrazione dei partecipanti e presentazione del corso I SESSIONE: La malattia metabolica MODERATORI: dott. V. Capuano – dott. L. Di Gregorio Ore 09.00 – Diabete …
La Fondazione Deamedica Onlus organizza il 4 giugno 2010 il suo1° Convegno Regionale sul tema “IL DIABETE MELLITO” e “IL PIEDE DIABETICO”.Sala Congressi Grand Hotel Salerno.Via Lungomare Clemente Tafuri,1 – SalernoProgramma:09.00 – Accoglienza e registrazione dei partecipantiI Sessione : Il Diabete Mellito Moderatore: Dott. Rosaria Greco09.30 – 10.00 – Il corretto controllo metabolico come incide sulle …
L’11 dicembre 2009, alle ore 18:00, presso la sala “Vela” dell’Hotel Raito di Vietri Sul Mare, si terrà la conferenza di presentazione della Fondazione DEAMEDICA ONLUS. All’evento saranno presenti i Soci Fondatori promotori della Fondazione: Giuseppe AUCELLO Cardiologo – Cava De’ Tirreni Giacomo CLERICI Diabetologo e Chirurgo – Milano Michele DI LORENZO Chirurgo vascolare – …
Input your search keywords and press Enter.