La Fondazione Deamedica

Prevenzione
Riabilitazione
Cura
Ricerca

Attività della Fondazione Deamedica

La Fondazione si occupa di un particolare aspetto della malattia diabetica e cioè la diagnosi e la cura del piede diabetico.

Pur senza addentrarsi in precisazioni numeriche, è indubbio che vi sarà un aumento consistente di prevalenza di malattia diabetica nei prossimi anni. Questo aumento di prevalenza dipende da numerose ragioni. Una ragione è che l’aumento della vita media consente un ingresso della patologia diabetica di persone anziane per neo-diagnosi di diabete. Ma la ragione preponderante è l’aumento di aspettativa di vita dei diabetici: la maggiore sopravvivenza aumenta il numero di soggetti diabetici di età avanzata. Se questo è certamente da considerare un successo dell’attività terapeutica svolta su questa popolazione, si deve considerare anche l’amplificazione dei  problemi connessi con l’avanzare dell’età. In particolare vengono amplificati i problemi connessi con l’arteriopatia periferica, il cui determinante prognostico principale è l’età anagrafica, e con la neuropatia diabetica il cui determinante prognostico principale è la durata del diabete. Ambedue queste complicanze del diabete sono i fattori causali dell’ulcera del piede: si assisterà quindi a un cospicuo aumento dei diabetici con ulcera del piede.

La comparsa di un’ulcera del piede è un evento devastante per il paziente e la sua famiglia: è la causa principale di ospedalizzazione e la guarigione comporta comunque cure complesse e molto lunghe. Il rischio di evoluzione in amputazione maggiore, sopra la caviglia, rappresenta un evento molto frequente: circa il 60% di tutte le amputazioni non traumatiche avvengono in diabetici. All’inizio della via che porta all’amputazione vi è sempre un’ulcera del piede che era non trattabile o che è stata maltrattata.

Un ultimo elemento da tener presente è che per migliorare la qualità di vita degli ammalati, per la particolare condizione fisica e gravità della malattia, occorre prevedere e quindi garantire una costante assistenza sanitaria, formazione e educazione sanitaria. Il tutto al fine di consentire una corretta gestione della patologia ed inoltre per non rendere vane le cure somministrate, evitando situazioni di pericolo grave (gangrena).

News ed Eventi

Conferenza Il Piede Diabetico – fermiamo l’eruzione

2-3 Dicembre 2011 Il Piede Diabetico: fermiamo l’eruzione Programma: I sessione: IL PIEDE DIABETICO NEUROPATICO SECONDO EVIDENZA II sessione: IL PIEDE DI CHARCOT DEGLI ANNI 2000 III sessione: PIEDE DIABETICO INFETTO: IL PERICOLO DIETRO L’ANGOLO IV sessione: PIEDE DIABETICO ISCHEMICO E RIVASCOLARIZZAZIONE: IL NOSTRO TALLONE D’ACHILLE? V sessione: NUOVE TECNOLOGIE PER LA CURA DEL PIEDE DIABETICO …

Read full post

IL PIEDE DIABETICO – come prevenire una patologia invalidante

Martedì 10 Maggio 2011,  HOTEL PINETA PALACE via San Lino Papa, 35 – Roma Con la partecipazione del Direttore Generale della Fondazione DEAMEDICA Onlus e dell’Ospedale San Filippo Neri, dei medici dell’0spedale San Filippo Neri e della Fondazione. Convegno sul tema: “IL PIEDE DIABETICO come prevenire una patologia invalidante” Conclude l’evento il Vicepresidente della Regione …

Read full post

Diabete mellito e complicanze agli arti inferiori

Sabato 9 APRILE 2011, alle ore 08,30, presso il Castello di Agropoli (SA) si svolgerà il convegno sul tema: “Diabete mellito e complicanze agli arti inferiori” Programma: Ore 8.30 – Registrazione dei partecipanti e presentazione del corso I SESSIONE: La malattia metabolica MODERATORI: dott. V. Capuano – dott. L. Di Gregorio Ore 09.00 – Diabete …

Read full post

1o Convegno Regionale – Il Diabete Mellito e il Piede Diabetico

La Fondazione Deamedica Onlus organizza il 4 giugno 2010 il suo1° Convegno Regionale sul tema “IL DIABETE MELLITO” e “IL PIEDE DIABETICO”.Sala Congressi Grand Hotel Salerno.Via Lungomare Clemente Tafuri,1 – SalernoProgramma:09.00 – Accoglienza e registrazione dei partecipantiI Sessione : Il Diabete Mellito Moderatore: Dott. Rosaria Greco09.30 – 10.00 – Il corretto controllo metabolico come incide sulle …

Read full post

Conferenza di presentazione della Fondazione Deamedica Onlus

L’11 dicembre 2009, alle ore 18:00, presso la sala “Vela” dell’Hotel Raito di Vietri Sul Mare, si terrà la conferenza di presentazione della Fondazione DEAMEDICA ONLUS. All’evento saranno presenti i Soci Fondatori promotori della Fondazione: Giuseppe AUCELLO Cardiologo – Cava De’ Tirreni Giacomo CLERICI Diabetologo e Chirurgo – Milano Michele DI LORENZO Chirurgo vascolare – …

Read full post

Iscriviti alla Newsletter