Sei Diabetico?

Tra le principali complicanze della malattia diabetica, accanto a cardiopatia, insufficienza renale e cecità, il Piede Diabetico occupa un posto preponderante, rappresentando la prima causa di amputazione non traumatica.

Il Piede Diabetico e le sue complicanze rappresentano un evento devastante per il paziente e la sua famiglia: sono la causa principale di ospedalizzazione e la guarigione comporta cure complesse e molto lunghe, con un impatto particolarmente drammatico sulla qualità della vita.

Il rischio di subire un’amputazione maggiore, sopra la caviglia, rappresenta un evento molto frequente: circa il 60% di tutte le amputazioni non traumatiche avvengono in soggetti diabetici.

I rischi di lesione ai piedi sono molto frequenti, ogni ferita, anche la più lieve, può causare gravi conseguenze. E’ importante sapere che più del 75% di queste lesioni, potrebbero tranquillamente essere evitate con delle semplici misure di prevenzione. Infatti, i piedi del diabetico necessitano di una cura molto particolare: anche la lesione che potrebbe sembrare insignificante, deve essere curata con la massima attenzione al fine di evitare gravissime complicazioni.

All’inizio della via che porta all’amputazione vi è sempre una lesione del piede che non è stata trattata o che è stata maltrattata.

Scarica la brochure informativa

BROCHURE INFORMATIVA